Secret Palette
Recensioni

Secret Palette di Nabla: 7 look e le mie considerazioni

Ho acquistato la Secret Palette di Nabla l’anno scorso, appena dopo il lancio. Da allora, l’ho utilizzata parecchie volte per lavoro, ma ammetto di non averla mai usata su di me. Vuoi che non amo molto truccare la mia faccia.. E soprattutto non avevo mai fatto dei look completi utilizzando solo questa palette, ma come succede sempre, si pizzica qualche colore di qui, poi di là, poi si dà un tocco di questo.. poi di quell’altro..

Beh, in questa quarantena l’ho rispolverata, provata e riprovata più volte su me stessa, non aggiungendo null’altro che non facesse parte della palette. E questo è ciò che ne è uscito!

Prima ve ne parlo un po’ e poi vi metto qualche foto prima di giungere alle mie personali opinioni, così potete valutarne l’acquisto.

Il packaging è molto bello, curato ed elegante, tipico di Nabla! È in cartone, ma non dà assolutamente la sensazione di essere cheap, anzi..! È decorato con dei fiori e dei disegni in rilievo colorati avorio, oro, fuxia, rosso borgogna.. Ha una chiusura magnetica decisamente resistente e all’interno un ampio ed utile specchio di 13 cm x 7,6 cm.

Packaging Secret Palette

Si compone di 15 ombretti per 6 formule differenti a seconda dell’ombretto: Satin, Fluid Metal, Super Matte, Crystal, Velvet e Diamond (quest’ultime due sono le formule inedite). Di seguito le descrizioni prese dal sito di Nabla:

  • AESTHETIC: taupe-nocciola. Satin.
  • CONTIGO: beige rosato di media tonalità. Super Matte.
  • BIG EXPERIENCE: rosso cremisi con riflessi duochrome elettrici fuxia e arancio. Fluid Metal.
  • GIULIETTA: rosa medio pastello. Super Matte.
  • ROMEO: marrone rosato con riflessi rame-rossi. Satin.
  • PLAY HARD: duochrome verde acqua con riflessi lime e giada. Crystal.
  • ROSEMARY: verde bosco con riflessi smeraldo e teal. Fluid Metal.
  • ADDICTION: verde mare profondo. Super Matte.
  • FANTASIZE: denim con riflessi duochrome rosso scarlatto ed oro caldo. Diamond.
  • MEA CULPA: marrone caldo scuro. Super Matte.
  • I PROMISE: champagne rosè chiaro. Satin.
  • HYPERSENSUAL: triochrome albicocca, ambra, orchidea. Diamond.
  • GHIBLI: caramello salato. Super Matte.
  • CREATION CROWN: oro barocco intenso. Fluid Metal.
  • NABLACK: nero profondo. Velvet.

La palette inoltre è cruelty free & vegan. Misura 16 cm x 11 cm x 1,2 cm. Prezzo: 39,90 € per un totale netto di prodotto di 13,1 g. Pao: 18 mesi.

Gli Swatches

Swatches prima fila luce naturale
In ordine da sinistra verso destra: Aesthetic, Contigo, Big Experience, Giulietta, Romeo.
Luce naturale
Swatches prima fila luce artificiale


Luce artificiale

Swatches seconda riga con luce naturale
In ordine da sinistra a destra: Play Hard, Rosemary, Addiction, Fantasize, Mea Culpa
Luce naturale
Swatches seconda riga con luce artificiale


Luce artificiale

Swatche terza fila con luce naturale
In ordine da sinistra a destra: I promise, Hypersensual, Ghibli, Creation Crown, Nablack
Luce naturale
Swatche terza fila con luce artificiale


Luce artificiale

I miei look con la Secret Palette di Nabla

In generale:

Non avevo mai provato nulla del brand, quindi non posso fare confronti con le uscite precedenti. Posso dire che mi piace molto la selezione colori proposta. E’ una palette completa che ti permette di creare look di ogni tipo, dai più naturali ai più sofisticati e glamour, ma con un tocco di colore e personalità. Puoi trasformare facilmente il tuo make up da giorno a sera in un attimo!

Tutti gli ombretti matte sono molto pigmentati, stratificabili, burrosi e si sfumano molto facilmente (a parte Nablack). Il fall out è abbastanza consistente, soprattutto nei colori matte, e spolverano un po’ nella cialdina. Io risolvo facendo la base dopo aver truccato gli occhi. I metallizzati ed i satinati rendono al meglio applicati con le dita e/o con il pennello bagnato. Play Hard e Hypersensual (specialmente quest’ultimo) sono dei topper: cioè sono dei glitter pressati che non hanno una base colore e che perciò rendono al meglio applicati sopra un ombretto. A seconda dell’ombretto sottostante, avremo dei risultati diversi. Da utilizzare anch’essi con il pennello bagnato o con una base per glitter, altrimenti dureranno poco sulla palpebra e ve li ritroverete sparsi sul viso.

Cosa ne penso:

Tutto sommato la Secret Palette di Nabla è una buona palette, anche se alcuni ombretti non mi hanno particolarmente soddisfatta: più belli in cialda che applicati. Big Experience, per esempio, mi ha un po’ delusa: indipendentemente da come l’ho applicato, restava sempre trasparente, non ha una coprenza ed una saturazione wow. Non so, me lo aspettavo più scrivente.. Idem Fantasize. Il che mi è dispiaciuto parecchio perché era il colore che più mi attirava. Aesthetic un po’ anonimo .. Nablack purtroppo non è così nero una volta applicato e sfumato ed i microglitter che si intravedono in cialda poi spariscono.

C’è da dire che io applico sempre una base al di sotto, che può essere un po’ di correttore fissato con la cipria oppure un eyeshadow primer. Questo perché ho l’occhio molto infossato e di conseguenza la palpebra abbastanza oleosa e non c’è niente che altrimenti resisterebbe per più di mezz’ora senza migrare ovunque.

Molto belli invece Ghibli, Creation Crown, Mea Culpa, Addiction, Contigo, Play Hard.

Devo fare una piccola precisazione..! Come ho scritto poco sopra, ho acquistato la palette il 26 maggio dello scorso anno, 4 giorni dopo l’uscita, quindi si può dire che l’ho presa a scatola chiusa, senza aver letto niente sulla qualità e la resa del prodotto. E l’ho usata sporadicamente su altre persone, perciò non mi ero fatta un’idea precisa su di essa.

L’ho ripresa in mano seriamente qualche giorno fa, quando ho deciso di proporvi qualche look a cui ispirarvi e per raccogliere le idee per poter scrivere questo articolo. È solo in questo momento che ho scoperto, andando a leggere qualche recensione a caso sul web (giusto per capire se solo io avevo riscontrato questi “problemi”) che la mia palette fa parte di un lotto che pare essere fallato (31719).. eh, figuriamoci.. La mia solita fortuna! 🙂

Questo per dire che alcuni miei giudizi possono essere stati compromessi dal fatto che la palette non fosse in perfette condizioni. Non lo potrò mai sapere!

In definitiva, mi sento di promuovere la palette. Anche perchè mi sono molto divertita ad usarla.. avrei potuto andare avanti a creare nuovi look solo con quella chissà per quanto altro tempo ancora! Diciamo che sicuramente ha le sue pecche… ma i pro sono decisamente più dei contro. Comunque penso che il lotto incriminato sia ormai sparito dalla circolazione, quindi potete andare un po’ più sul sicuro se volete acquistarla! 🙂