Skincare routine serale in 6 step!
Ciao a tutti! Continuiamo il nostro percorso sulla skincare.. oggi mi occupo di skincare routine serale in 6 step. Vediamo insieme cosa cambia da quella mattutina!
1 Step: rimozione make up (strucco)
Di fondamentale importanza anche se non vi truccate! Si tratta di rimuovere il make up, ma anche la sporcizia, il sebo, le cellule morte (e chi più ne ha, più ne metta!) che si sono depositati sulla nostra pelle durante la giornata. Per questo passaggio si usa un olio, un burro o un latte struccante, ed in quanto, appunto, struccanti sono in grado di sciogliere anche il make up occhi waterproof e fondotinta a lunga tenuta e non transfer. Una volta applicato, si massaggia bene sul viso e poi si sciacqua o si rimuove con un panno umido. E si può passare al 2 step!
2 Step: detersione
Come per la skincare mattutina, detergere la pelle del viso con un prodotto apposito! Se vuoi andare a rileggere tutti i passaggi e le mie indicazioni, clicca qui. La recensione del mio detergente viso attuale invece la trovi qui!
3 Step: tonificazione
Stesse indicazioni della skincare mattutina! Questo è quello che sto usando io attualmente per la sera:
4 Step: siero viso
Mentre dormiamo, la nostra pelle è più ricettiva, si ripara e rigenera, perciò è questo il momento di applicare i trattamenti specifici più mirati (es. trattamenti per l’acne o la rosacea, trattamenti al retinolo, esfolianti chimici.. ). In generale è consigliabile scegliere il trattamento notturno in base alla necessità della pelle in quel momento, in quella sera. Oppure potete usare un normale siero idratante.
IMPORTANTE: non utilizzare più trattamenti contemporaneamente, es creme al retinolo con trattamenti esfolianti o trattamenti esfolianti con creme per l’acne. Queste combinazioni possono causare irritazioni ed arrossamenti alla pelle! Gli esfolianti non vanno usati tutte le sere (a meno che non esplicitamente scritto nelle indicazioni d’uso), ma una o due volte a settimana.
Leggere SEMPRE attentamente le indicazioni del prodotto ed “ascoltare” la propria pelle.
5 Step: contorno occhi
A me piace applicare un contorno occhi più idratante la sera, quindi ne uso due diversi: uno più leggero per il giorno, uno più corposo per la notte. Ma uno solo va bene lo stesso!
6 Step: crema viso notte
La crema notte è davvero importantissima ed ancora poco utilizzata. Dobbiamo pensare che la nostra pelle è sottoposta a stress, inquinamento, agenti atmosferici durante tutto il giorno, e di notte si ripara. Perciò è necessario applicare una crema specifica, che vada ad idratare e ad apportare ingredienti necessari a favorire il rinnovamento cellulare. E per questo è altrettanto importante dormire a sufficienza! Così la pelle ha il tempo di rigenerarsi.
Di solito le creme notte hanno texture più corpose e morbide ed una maggiore concentrazione di principi attivi che vanno ad agire in profondità, levigando i tratti e donando luminosità al viso.
IMPORTANTE: come al solito, scegliere la crema adatta al proprio tipo di pelle. E’ altrettanto importante sottolineare che crema giorno e crema notte non sono intercambiabili perchè svolgono funzioni diverse! La crema giorno usata di notte non stimolerebbe il rinnovamento cellulare e non darebbe il giusto nutrimento alla nostra pelle. Viceversa la crema notte non può essere usata di giorno perchè non contiene filtri solari, è troppo unta, farebbe sudare e non farebbe reggere il trucco.
N.B. Non dimentichiamoci del collo, eh! La crema va applicata anche lì!
Questa dovrebbe essere tutta la skincare routine serale in 6 step, ma ho qualche altro prodotto da consigliarvi per portare la vostra routine serale “to the next level!” 🙂
Come per la skincare routine diurna (che ti consiglio di andare a leggere qui), possiamo aggiungere i seguenti steps:
– Essence –
Dopo il tonico e prima del contorno occhi.
– Booster –
Si inserisce tra la essence ed il siero. E’ un trattamento d’urto per il nostro viso. Serve a dare una sferzata di energia alla nostra pelle, a risolvere un problema della pelle (anche momentaneo) e a potenziare l’effetto dei cosmetici che applichiamo. Infatti può essere utilizzato da solo, al di sotto del primo prodotto che va a contatto con la pelle (quindi o sotto il siero se lo usate o sotto la crema viso) oppure miscelato al siero viso (o alla crema viso se non utilizzate il siero) per amplificarne l’efficacia. Spesso confuso col siero anche per via della texture simile, l’utilizzo del booster non esclude l’uso del siero e viceversa. In generale possiamo dire che il siero si usa sempre, il booster ha invece un utilizzo più occasionale.
– Siero contorno occhi –
Prima del contorno occhi
– Olio viso –
Dopo la crema viso notte
– Sleeping mask –
Si applica in base alle indicazioni riportate sulla confezione, di solito o su pelle pulita (quindi subito dopo la essence, o se utilizzate solo il tonico, dopo il tonico) oppure alla fine della skincare routine (dopo la crema notte o se lo utilizzate dopo l’olio viso)
E poi.. sul mio comodino tengo a portata di mano:
– Balsamo labbra –
Si dovrebbe sempre utilizzare un prodotto per le labbra. In inverno, per evitare screpolature e spaccature ma anche d’estate, perchè il sole le inaridisce un sacco. A me piace che le mie labbra siano sempre lisce e morbide! Per non parlare di come si applicano meglio i rossetti su delle labbra idratate.. Perciò la sera prima di dormire applico un bello strato di balsamo e lo lascio agire tutta la notte. E di giorno, se non metto il rossetto ho sempre il mio burrocacao in borsetta. Non vado da nessuna parte senza!
– Crema mani –
La pelle delle mani è spesso soggetta a screpolature, arrossamenti, taglietti e si secca più facilmente che nelle altre parti del corpo, sia perchè carente di ghiandole sebacee, sia perchè sottoposte più di tutto ad agenti esterni e perchè lavate di frequente (spesso anche con prodotti troppo aggressivi). Insomma, anche le mani invecchiano!
Perciò io tengo sempre un tubetto di crema in borsetta ed una sul comodino! Quella che mi porto in giro ha una texture più leggera e facilmente assorbibile, che non mi lascia le mani unte e non mi dà la fastidiosa sensazione di appiccicaticcio. Quella che uso di notte invece ha una texture decisamente più grassa. Anzi, spesso la mischio con dell’olio di mandorle e la applico in abbondante quantità (faccio come un impacco!), mi infilo dei guantini di cotone per non lasciare impronte ovunque e vado a dormire!